AI-TWIN LOGO

La startup seguita da Enne3 si è guadagnata il primo premio alla competition regionale del 9 novembre. Ieri si è infatti tenuta la 19° edizione del concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023.

AI-Twin (Autoimmune Inflammatory Twin) si pone come obiettivo di realizzare trials clinici personalizzati-su chip grazie ad un sistema di articolazione-su-chip in grado di emulare, in un unico dispositivo in corso di brevettazione, un’architettura 3D funzionale dell’articolazione che comprenda tutti i tessuti biologici che la costituiscono.

Si tratta di un progetto che rappresenta un punto di svolta per la pratica clinica, l’industria farmaceutica e il mondo accademico. Obiettivo del team è sviluppare una nuova generazione di sistemi in vitro (Organ-on-Chip). Sono creati con l’uso di un dispositivo microfluidico, a partire da biopsie di pazienti, utili per la ricerca avanzata su nuovi trattamenti e per consentire studi clinici paziente-specifici su chip.

AI-Twin ha conquistato il premio premio che consiste sia in un premio in denaro sia nella possibilità di accedere al PNI quest’anno alla 21ª edizione. Il PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2023, raccoglie e premia i migliori tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali, si svolgerà a Milano il 30 novembre e il 1° dicembre 2023, co-organizzata congiuntamente dalle Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano.

Ora continuiamo a seguire l’avventura di AI-TWIN nella competizione a livello nazionale.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili su loro sito.