Dopo la conclusione della prima fase, il “Concorso delle Idee”, martedì 21 giugno inizia il “Concorso dei Business Plan” di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022, la 18° edizione del concorso per gli imprenditori di domani. Quest’anno il montepremi complessivo supera i 60.000 euro: in palio per i migliori progetti d’impresa innovativa ci sono premi in denaro e in servizi, più menzioni speciali e la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2022 a fine novembre.

Organizzata nell’ambito del PNI, l’iniziativa è promossa da I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, ed Enne3, Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale, con l’obiettivo di stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico sul territorio. Il concorso è gratuito e si rivolge a tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni: sono ammesse proposte presentate sia in forma individuale, sia in team. Si può partecipare alla seconda fase dell’iniziativa, presentando un progetto imprenditoriale sul sito web del concorso, anche senza aver partecipato alla prima. Le categorie di candidatura sono cinque: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale e Creativa.

Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli enti promotori e dai sostenitori dell’edizione 2022, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, i migliori progetti potranno vincere tre premi assoluti – 10.000 euro al primo classificato, 7.500 euro al secondo e 5.000 al terzo – e diversi premi speciali – in ambito tecnologie spaziali o della sostenibilità, in tema di proprietà intellettuale, per chi insedia l’impresa ad Aosta oppure in provincia di Cuneo, e altri ancora – nonché cinque menzioni speciali, trasversali rispetto alle categorie di gara, e l’iscrizione al PNI 2022.

Sarà possibile iscriversi alla Fase 2 del concorso fino al 27 luglio 2022. Il regolamento completo e il modulo digitale per la partecipazione sono disponibili sul sito della competizione: https://www.startcup-piemonte-vda.it 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@startcup-piemonte-vda.it , mentre per rimanere aggiornati su tutte le novità del concorso – nell’edizione attuale o in quelle future – si possono seguire i canali social ufficiali su Facebook, LinkedIn e Twitter, oppure iscriversi alla newsletter dedicata tramite il form apposito sul sito web.