Cos’è:

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle Startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

Finanzia piani di impresa con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, piani di marketing, spese per il personale, costi di funzionamento aziendale. 

Il finanziamento è a tasso zero, senza richiesta di alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Oltre ai primi due anni di realizzazione del programma vi sono infine 10 anni per la restituzione.

A chi si rivolge:

Alle micro o piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative. Possono chiedere i finanziamenti anche i team di persone, a condizione che si costituiscano in società entro 30 giorni dell’ammissione alle agevolazioni (in tal caso l’iscrizione nel Registro delle Imprese nella sezione speciale delle startup innovative andrà dimostrata al momento della prima erogazione). Possono ottenere le agevolazioni anche le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano e i cittadini stranieri in possesso dello start up VISA.