
PER L’IDEA DI IMPRESA
Enne3 mette a disposizione un percorso di pre-incubazione a chi ha un’idea innovativa e ad alto contenuto di conoscenza: si schiera al fianco del gruppo proponente, mettendogli a disposizione servizi di consulenza e strumenti, con l’obiettivo di realizzare un progetto aziendale competitivo.
L’idea può essere trasformata in un prodotto o servizio innovativo e commercialmente appetibile? Il team imprenditoriale dispone di tutte le conoscenze necessarie a svilupare e gestire il progetto d’impresa? A queste domande si cerca di dare risposta nella fase conoscitiva che costituisce il primo filtro per la prosecuzione del cammino.
Se si supera positivamente questa prima fase si accede al percorso per la definizione del business plan. Accompagnati da un tutor di enne3 si svilupperanno tutti gli aspetti che concorrono alla buona riuscita di un piano d’impresa: analisi del contesto in cui l’azienda si insedierà, studio della concorrenza e del mercato, costruzione del piano di marketing, organizzazione della compagine aziendale, definizione della struttura dei costi e dei ricavi, scelta della forma giuridica. Il business plan a questo punto è sottoposto al giudizio di un comitato di valutazione che valuta la bontà del progetto.
Il percorso prosegue con la fase di costruzione vera e propria dell’impresa. Coadiuvati dal team di enne3 sarete guidati nella ricerca degli strumenti necessari, quali risorse finanziarie, professionisti necessari a completare il management dell’azienda, attrezzature, sinergie.
Per la realizzazione delle attività erogate a sostegno dell’idea di impresa presso Enne3, risulteranno premiali le proposte rispondenti ai principi orizzontali previsti nel POR FSE della Regione Piemonte per il periodo 2014-2020: sviluppo sostenibile, parità tra uomini e donne e non discriminazione per le tematiche etcniche, religiose, di orientamento sessuale, disabilità, età e genere.
Bando chiuso: Servizi alle start-up innovative piemontesi

