Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene giovani e donne che vogliano avviare nuove imprese con finanziamenti agevolati a tasso zero.

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.

Inoltre, anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

I programmi di investimento per le quali sarà possibile ottenere l’agevolazione riguardano imprese operanti nei seguenti settori:

  • produzione di bene nei settori industria;
  • artigianato e trasformazione di prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese, commercio e turismo.

Nel dettaglio:

  • le imprese con meno di 3 anni possono presentare progetti per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (nuove iniziative o progetti di sviluppo nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo). Possono beneficiare di un mix di finanziamento fino al 90% della spesa ammissibile (da rimborsare in 10 anni) di cui il contributo a fondo perduto non può superare il 20%. Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento;

 

  • le imprese costituite da più di 3 anni (comunque non più di 5), possono invece presentare progetti per investimenti fino a 3 milioni di euro (nuove iniziative, ampliamenti, diversificazione e trasformazione di attività, nel settore manifatturiero, servizi e turismo).  Anche in questo caso le imprese beneficiano di un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 15%.

 

Per avere maggiori informazioni clicca qui.

Le domande sono presentabili da mercoledì 19 maggio 2021 sulla piattaforma informatica di Invitalia.