Aperte le candidature per la nuova edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione organizzata  nell’ambito del PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione) e promossa dagli incubatori I3P, 2i3T e Enne3 dedicata a progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria.

La competizione si articola in due fasi:

Fase I –  Concorso delle Idee, premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa, finalizzati alla stesura del Business Plan. Per presentarsi c’è tempo fino al 5 luglio compilando la candidatura sul sito ufficiale www.startcup-piemonte-vda.it.

Fase II – Business Plan Competition, dà accesso alla selezione finale e ai premi. A questa fase possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea nella Fase I. Per presentarsi a questa fase è necessario presentare sul sito www.startcup-piemonte-vda.it il Business Plan (che descriva il progetto imprenditoriale) entro il 1° settembre.

Possono partecipare tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca e titolari di imprese appena avviate. Durante il processo online di candidatura, in entrambe le fasi, i proponenti dovranno individuare un Incubatore di riferimento (tra gli incubatori di imprese degli Enti Promotori).

Le idee e i progetti ammessi alla competizione devono fare riferimento alle seguenti categorie: Life Sciences, ICT, Cleantech&Energy, Industrial, Turismo e Industria Culturale e Creativa.

Quest’anno il montepremi complessivo sale a 50.000 euro e sarà erogato in denaro e servizi.