Smart Money è l’incentivo che si rivolge a Start Up innovative costituite da meno di 24 mesi che si avvalgono dei servizi specialistici forniti dalla rete di Incubatori certificati, acceleratori e di altri enti abilitati.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000€ che può coprire fino all’80% delle spese ammissibili, che possono riguardare: 

  • consulenza organizzativa, operative e strategiche per lo sviluppo e la realizzazione del progetto;
  • gestione proprietà intellettuale; 
  • supporto nell’autovalutazione della maturità digitale; sviluppo e scouting di tecnologie; prototipazione (ad esclusione del prototipo funzionale); 
  • lavori preparatori per le campagne di crowfunding.

Per ottenere l’agevolazione le imprese dovranno presentare progetti di sviluppo che contengano una soluzione innovativa da presentare sul mercato; puntino sul valore delle competenze manageriali e tecnologiche dell’impresa; siano nella fase di individuazione del mercato o vicini alla fase test.

Inoltre, le Start up possono richiedere un secondo contributo a fondo perduto se hanno ricevuto capitali di rischio da parte di enti abilitati, business angels o investitori qualificati per finanziare i propri piani d’impresa. In questo caso, il contributo sarà pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio, nel limite complessivo di 30.000€.

Sarà possibile presentare la domanda a partire dalle ore 12.00 del 24 giugno 2021 sulla piattaforma di Invitalia.

Per avere maggiori informazioni clicca qui.