PER LE IMPRESE

________________________________________________________________________________

Alle imprese che abbiano avuto accesso al percorso di incubazione sono riservati i servizi consulenziali, logistici e i beni strumentali messi a disposizione da enne3. L’incubatore mette a disposizione: spazi individuali, allestiti per le esigenze specifiche dell’impresa comprensivi di: allacciamenti elettrici, connessioni telematiche di base, impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento, attrezzature e arredi e spazio promozionale attraverso il sito www.enne3.it

Sono inoltre disponibili per le realtà incubate spazi comuni di ricevimento, laboratori comuni, servizi basic di reception, segreteria, centralino e posta, isola di stampa e servizio fotocopie/fax (costo a consumo specifico da contratto), assistenza tecnico-informatica, sala riunioni, attrezzata per videoproiezioni, magazzino a temperatura condizionata, archivio, depositi e armadi per stoccaggio, servizi e spogliatoi, servizio di pulizie, servizio di raccolta e smaltimento rifiuti non speciali.

Periodicamente e su richiesta enne3 organizza e mette a disposizione: seminari di assistenza sui temi di gestione e organizzazione aziendale, consulenza su analisi basic di settore e di mercato, procedure per l’avvio dell’impresa e la costituzione societaria, assistenza nella procedura di riconoscimento di Spin-off accademico o universitario, monitoraggio opportunità di finanziamento locale e nazionale, assistenza nelle procedure per l’accesso a misure di sostegno imprenditoriali, assistenza nella stipula di convenzioni per servizi alle imprese a tariffe agevolate, consulenza di base sulla proprietà intellettuale, informazioni su workshop di interesse, eventi vari e formazione, predisposizione di strategie di approccio per avviare attività di partenariato con altre imprese per progettazione comune, avvio ATI, accordi commerciali e strategici, predisposizione di accordi di riservatezza, contatti con investitori istituzionali e privati (seed e venture capital), ricerca di personale (anche junior, stagisti e/o tirocinanti, sull base dei rapporti di collaborazione con gli Uffici di job placement dell’UNIPMN e degli Enti locali consorziati) e assistenza sulle forme contrattuali per i collaboratori e dipendenti, monitoraggio economico e strategico aziendale periodico.

A tariffe agevolate sono messi a disposizione delle realtà incubate sostegno fiscale, amministrativo e contabile, consulenza legale e notarile, studio e assistenza alla fattibilità tecnica, consulenza finanziaria high-risk (in particolare prestiti partecipativi e subordinati), assistenza brevettuale e patenting, ricerche approfondite di mercato (database, studi professionali), corsi di formazione ai neo-imprenditori, certificazioni di qualità e autorizzazioni, consulenza, controllo ed implementazione sistemi di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

Tutte le tipologie di utenze, servizi e consumi non specificati in precedenza sono da imputarsi direttamente alle aziende, secondo rapporti stabiliti ad hoc al momento della sottoscrizione di ogni singolo contratto di prestazione di servizi.