Palermo premia la ricerca piemontese!
Giovedì 16 Dicembre 2010 15:22

Enne3 torna dall'edizione 2010 del Premio Nazionale per l'Innovazione con il morale alto e con la consapevolezza di essere sulla strada giusta: estendere la rete di collaborazioni, far incontrare le idee, creare sinergie forti capaci di varcare i confini nazionali.

Come precedentemente annunciato Enne3 ha partecipato all'edizione 2010 come supporter del progetto Advancing in Physiology and Cordis (APC), proveniente dalla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, classificatasi terza alla Start Cup Piemonte Torino.

A salire sul gradino più alto del podio palermitano un team di ricercatori e neo imprenditori del CNR di Lecce con il progetto Amolab. Il gruppo ha vinto grazie a una sonda ecografica che consente di misurare esattamente sia le dimensioni del feto che quelle della vagina materna "in modo da valutare sulla base di parametri assolutamente oggettivi, spendibili anche in caso di contenzioso legale, quale sia il parto migliore" sottolinea Francesco Conversano.

Sulla seconda piazza si parla invece un dialetto familiare: si tratta di ET99 impresa ospitata presso l'incubatore del Politecnico di Torino I3P. Il progetto è basato su una tecnologia all'avanguardia, un convertitore statico di energia elettrica ad altissimo rendimento (fino al 99%), adattabile a tutte le applicazioni delle energie rinnovabili.

Al terzo posto il progetto IPADLab, spin-off neonato dell'Università di Milano nel settore delle green biotech e della bio-agricoltura, annovera tra i propri soci alcuni ricercatori promotori di Mybatec Srl, Spin-off dell'Università del Piemonte Orientale assistita da Enne3 nella fase di sviluppo ed accelerazione imprenditoriale.

Nel corso dell'Expo Innovazione, ospitato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo, i proponenti del progetto hanno avuto occasione di confrontarsi e relazionarsi con colleghi ricercatori di tutta Italia, investitori in capitale di rischio e rappresentanti di organismi pubblici pro-innovazione nazionali ed internazionali.

L'opportunità di ampliare i propri network e l'allinearsi ai trend attuali dell'innovazione tecnologica rappresentano due sfide basilari per la crescita di Enne3 e delle sue iniziative di nuova imprenditorialità.