INFO:

info@molinovignola.it

MAILinfo@molinovignola.it

VIVERE ED ABITARE IL FUTURO

Molino Vignola è un progetto di riqualificazione territoriale a destinazione abitativa e non solo. Il recupero del patrimonio rurale e industriale – una ex riseria – è l’occasione per intraprendere una rigenerazione del costruito a nuove funzioni, con modalità non convenzionali.

Molino Vignola vuole essere un concreto esempio di una nuova sensibilità, basato su un modello di riuso e sviluppo che rispetti criteri di sostenibilitàconsapevolezza ambientale ed ottimizzazione delle risorse, in una più ampia visione di conoscenza, partecipazione e valorizzazione del nostro territorio.

Il riuso di Molino Vignola persegue un equo approccio di contenimento del prezzo di mercato, rendendo così più accessibili le soluzioni proposte.

Unisci l’autonomia della tua abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi da condividere. Migliora la qualità della tua vita senza stress e inquinamento.

MATERIALI NATURALI E SOSTENIBILITA’

RIDUZIONE INQUINAMENTO

SOLUZIONI COMODE E MULTIFUNZIONALI

CONTENIMENTO DEI PREZZI

QUALITA’ DELLA VITA

SOLUZIONI CREDITIZIE ACCESSIBILI

DESTINAZIONI D’USO

DESTINAZIONE ABITATIVA

La riqualificazione prevede l’applicazione di nuove forme e nuovi modelli di sviluppo abitativo ed insediativo, secondo una sempre più apprezzata modalità “green”. In particolare l’intervento prevede due linee principali operative: la riconversione dei volumi esistenti della ex riseria (edificio principale ex industriale – tre livelli tipo e un quarto nella “torretta”) e alcune piccole unità abitative singole (o con funzioni compatibili con la residenza) nel sedime adiacente. Parallelamente troveranno posto spazi e funzioni extra-abitativi e di supporto come locali comuni e di servizio, co-working, piccolo artigianato (lavanderia, bici, baby sitter e giochi, locali riunioni).

CO-HOUSING

Il “cohousing punta alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Attrae i giovani alla ricerca di autonomia, le persone anziane che non vogliono vivere in condizioni di isolamento, ma anche le famiglie che cercano ambienti in cui crescere i bambini in maniera compatibile con il proprio lavoro. Una serie di proprietà indipendenti condividono alcuni spazi (lavanderie, aree giochi…) e si spartiscono forniture elettriche, attività di manutenzione ecc. Significa abbracciare uno stile di vita, che prevede l’intenzione di svolgere un ruolo attivo nella comunità partecipando attivamente ad una delle “squadre di lavoro”. Le modalità di avvio del co-housing verranno concentrate all’inizio dell’intervento progettuale complessivo.

CO-WORKING

Il co-working prevede la creazione di aree e spazi comuni, con scopi produttivi, o più in generale lavorativi.
Si tratta di una pratica ormai ben diffusa, che ha spesso costituito un’importante motore per la ripartenza di alcun porzioni del nostro territorio. Offre anche un’opportunità di valorizzazione economica e sociale del territorio limitrofo, grazie alla possibilità di rendere partecipi al processo di crescita sinergica, anche le realtà vicine. Le aree e gli spazi di co-working potranno trovare agevole collocazione in ogni settore dell’ambito di intervento

L’area si trova a sud di Novara, limitrofo al confine con la Lombardia. Situata a pochi chilometri di distanza dal centro cittadino, ha accesso a tutti i principali servizi in pochi minuti.

DISTANZE

  • CENTRO DI NOVARA – 10 MINUTI 12%
  • CASELLO AUTOSTRADALE – 15 MINUTI 20%
  • SCUOLABUS – 2 MINUTI 4%
  • OSPEDALE – 17 MINUTI 20%
  • FARMACIA – 4 MINUTI 5%
  • MORTARA – 20 MINUTI 20%
  • MAGENTA – 25 MINUTI 25%
  • VIGEVANO – 15 MINUTI 15%
  • MILANO – 50 MINUTI 50%
  • VERCELLI – 35 MINUTI 35%

 

 

 

CONTATTACI

INFO:

info@molinovignola.it